Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SIMULAZIONE QUANTISTICA DELLE PROPRIETA' DELLA MATERIA

Oggetto:

QUANTUM SIMULATION OF THE PROPERTIES OF MATTER

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CHI0135
Docente
Silvia Casassa (Titolare degli insegnamenti)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo periodo
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di:
(i) postulati della meccanica quantistica;
(ii) chimica dello stato solido (bande elettroniche, fononiche, gap, etc.);
(iii) strutturistica chimica (reticoli cristallini, gruppi di simmetria, reticolo reciproco);
(iv) metodi quanto-meccanici per la soluzione dell'equazione di Schroedinger per sistemi molecolari.

Ciascuno di questi argomenti verrà ripreso all'inizio dell'insegnamento in modo da uniformare i vari linguaggi e fornire una solida base di partenza comune sulla quale innestare le successive conoscenze.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire a studenti e studentesse un approfondimento sulle teorie e i metodi della chimica quantistica per lo studio dei sistemi macroscopici quali cristalli, superfici, interfacce, polimeri e nanostrutture.  

In particolare, si intende evidenziare la profonda connessione tra strutture matematiche, equazioni fisiche e proprietà intrinseche della materia che è ciò che consente di ottenere, attraverso lo sviluppo di codici quanto-meccanici, l'energia di un solido ma anche la sua struttura elettronica e vibrazionale e le sue proprietà di risposta a sollecitazioni esterne, quali campi elettrici o stress meccanici. 

Infine, l'insegnamento punta a sviluppare negli studenti/esse:

- un certo grado di autonomia rispetto ad una eventuale scelta e all'utilizzo di software computazionali per lo studio delle proprietà dei materiali,

- una buona consapevolezza dei limiti di applicabilità e dei punti di forza di ciascuno metodo computazionale

- una capacità di analisi  dei risultati ottenuti attraverso il calcolo, del loro range di applicabilità e  di come confrontarli con eventuali dati sperimentali.

Aims and objectives.

The aim of the tuition is to provide students with a general overview and basic knowledges of the quantum-chemistry methods as applied to the study of the structure and properties of the solid state materials, as crystals, surfaces, interfaces, polymers and nanostructures.

In particular, the teaching is intended to emphasize the deep connection between mathematical algorithms, physical equations and the intrinsic properties of matter and then how, though the development of quantum-mechanical code, it is possible to get the energy of systems but also their electronic and vibrational structure and their response properties to any external solicitation as an electric field or a strain stress.

Moreover, students should develop a good degree of autonomy in:

- the possible choice and use of a quantum-mechanical scientific program to deal with the study of solid state materials,

- the analysis, definition of the applicability range and comparison with experimental data of the computed results. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di utilizzare il formalismo matematico, le conoscenze sulla struttura chimico-fisica della materia e gli algoritmi per la soluzione dell'equazione di Schroedinger, nelle sue varie approssimazioni, nello studio teorico delle proprietà dei solidi cristallini. 

La possibilità di calcolare attraverso l'utilizzo consapevole di un software scientifico di alto livello quelle osservabili generalmente ottenute attraverso esperimenti, darà loro l'opportunità di cogliere il profondo nesso tra teoria e realtà fisica. Inoltre saranno in grado di apprezzare la sinergia tra chimica teorica e chimica sperimentale  e utilizzare i dati calcolati, presenti in articoli scientifici e libri, con cognizione di causa.

Inoltre, in ottemperanza agli indicatori di Dublino, si auspica che studenti e studentesse raggiungano i seguenti risultati:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Acquisizione di conoscenze teoriche ed operative delle proprietà chimico fisiche dei materiali  sulla base dei metodi descritti

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche alla gestione di semplici simulazioni al calcolatore per la previsione di proprietà strutturali, elettroniche, vibrazionali, dielettriche e magnetiche di materiali cristallini perfetti e difettivi. Acquisizione della capacità di interpretare i dati acquisiti attraverso il calcolo e di confrontarli con eventuali dati sperimentali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione dei dati sperimentali per scelte strategiche in situazioni nuove.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

Learning outcomes

As a result, students should be able to manage the mathemarical formalism, knowledges on the chemical-physical structure of matter and the algorithms to solve the many Schroedinger equations in the theoretical study of the solid state systems. 

The possibility to numerically evaluate, through a scientific reliable software, that properties usually obtained experimentally, should give students the opportunity to fully appreciate the deep link between theory and physical reality.  Moreover, students will experience the sinergy between experimental and theoretical chemistry, that more and more characterizes any field of scientific investigation, and they should better understand the role and range of validity of the computed data, as reported in literature or calculated by themselves.

Furthermore, in compliance with the Dublin indicators, it is hoped that students will achieve the following results:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the  understanding of the physical chemical properties of the materials on the basis of the described methods

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquisition of the ability to apply the theoretical knowledge to the handling of simple computer simulations to predict the structural, electronic, vibrational,  dielectric and magnetic properties of perfect and defective crystalline materials. Acquisition of the ability to interpret the data obtained by means of calculation methods and to compare them with the experimental results.

MAKING JUDGEMENTS

Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of experimental data in order to achieve strategic choices in unkonw situations.

COMMUNICATION SKILLS

Acquisition of oral and written communication skills and expertise, in italian, as well as the ability to use graphical and formal languages.

LEARNING SKILLS.

Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its preparation, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Una funzione d'onda per descrivere atomi, molecole e cristalli.

Una funzione d'onda come densità di probabilità: riepilogo dei postulati della meccanica quantistica (QM), secondo l'interpretazione di Copenaghen.

Equazioni di Schroedinger, approssimazioni e struttura della materia.

Soluzione approssimata dell'equazione di Schoedinger (metodo Hatree-Fock, HF) e sviluppo di un codice QM  in grado di calcolarla.

La simmetria: una proprietà intrinseca e fondamentale della materia. Simmetria puntuale, gruppi ciclici e gruppo delle traslazioni del cristallo.

Il reticolo reciproco: il cristallo a raggi X.

Metodi monodeterminantali per cristalli periodici: ruolo fondamentale della simmetria traslazionale all'interno delle condizioni al contorno cicliche o di Born-von Karman.

Proprietà della materia: densità degli stati, bande, spettri elettronici e spettri fononici.

Proprietà di risposta: applicazione di un campo elettrico (proprietà ottiche ed elettriche).

Proprietà di risposta: applicazione di una deformazione meccanica (bulk modulus, costanti elastiche, piezoelettricità).

L'effetto della temperatura: introduzione alla dinamica molecolare ab initio (MD) attraverso l'esemplificazione di un algoritmo standard. L'evoluzione dei sistemi nel tempo.

L'effetto della temperatura: la dispersione fononica e le tecniche di termodinamica statistica per includere la temperatura.

A wave-function to describe atoms, molecules and crystals.

A wave-function as a probability density: review of the Postulate of quantum-mechanic (QM) in agreement with the Copenaghen School.

Schroedinger equations, approximantions and the structure of matter.

Approximated solution of the Schroedinger equation (the Hartree-Fock method, HF) and its coding into a QM software.

Symmetry: a fundametal property of matter. Point symmetry, cyclic group and translational space groups.

The reciprocal lattice: the crystal by X ray.

Monodeterminantal methods applied to periodic systems: the fundamental role of the translational symmetry when cyclic boundary conditions are applied.

Properties of matter: density of states, bands, electrons and phonon spectra.

Response properties due to the application of an external electric field (optical and electronic properties).

Response properties due to the application of an external strain (bulk modulus, elastic constants, piezoelectricity).

The effect of temperature: introduction to ab initio molecular dynamics simulation through the esemplification of a standard algorithm. Systems evolution in time and space.

The effect of temperature: phonon dispersion and statistic thermodynamics combined to get temperature effects at the ab initio level. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in AULA ovvero didattica frontale  (24 ore) e laboratorio informatico hands-on (16 ore) tutto e sempre in presenza.

Nella prima parte del Corso, durante la quale vengono forniti concetti e strumenti, le lezioni si svolgeranno in aula, in modalità frontale, con l'ausilio della lavagna di ardesia e l'utilizzo di lucidi.

La seconda parte, che si svolge in laboratorio informatico, prevede l'uso attivo di personal computer, uno per ciascun studente/essa.

Frequenza

E' fortemente consigliata alle lezioni frontali, obbligatoria la parte di laboratorio.

LESSON IN THE CLASSROOM, 24 hours, and IN THE LAB with hands-on experience, 16 hours, IN PRESENCE.

In the first part of the tuition, during which concepts and tools are introduced and explained, traditional lectures are provided in the classroom, with the aid of the blackboard and projected slides.

The second part of th tuition takes place in the computer room, where one PC is available for each student. Here, the interaction becomes more narrower and individual and there is the possibility of getting acquainted with the operational basis of the computational chemistry.

 

Attendance is not mandatory for the theoretical lesson but is compulsory in the laboratory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale, della durata di circa quaranta minuti, durante il quale vengono accertati i risultati dello studio, attraverso domande di teoria generale e proponendo semplici esercizi, volti a comprendere quanto i concetti siano stati assimilati.

Inoltre, facendo riferimento al lavoro svolto in laboratorio informatico, verranno poste domande sui risultati ottenuti in modo da verificare il grado di autonomia e consapevolezza raggiunto nell'uso del software scientifico e nell'analisi dei dati.

Se le misure restrittive a causa del Covid dovessero persistere, il colloquio avverrà attraverso l'utilizzo della piattaforma WebEx.

Inoltre, anche qualora si tornasse ad effettuare gli esami in presenza, lo studente/essa potrà richiedere di continuare ad usufruire della modalità on-line in caso di fragilità di salute o di residenza remota rispetto alla sede universitaria.

ESAMI A DISTANZA: modalità orale secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020.

The exam is a one-hour interview aim at assessing the degree of  understanding of the subject, through general questions and problems. Moreover, by referring to the work done during the tutorial session,  some questions on the adopted software and on the results will be asked.

If due to the Covid, the restrictive measures should persist, the interview will take place through the WebEx web interface.

Furthermore, even if the exams are resumed in presence, in the event of health fragility or remote residence from the university, the student can request to substain the examination using the online mode.

Oggetto:

Attività di supporto

L'Insegnamento frontale è completato dallo svolgimento di un laboratorio informatico, con disponibilità di un personal computer per ogni studente/essa, equipaggiato con sistema operativo Linux e il codice quanto-meccanico CRYSTAL (www.crystal.unito.it).

Lectures are supported by a short stage in the computer laboratory, where PC, equipped with Linux system operator, will be used to run the ab initio quantum-mechanical public code  CRYSTAL (www.crystal.unito.it).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Appunti del Corso
Descrizione:  
forniti dal docente all'inizio dell'Insegnamento
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modern Quantum Chemistry
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Dover Publications Inc.
Autore:  
Attila Szabo and Neil S. Ostlund
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Quantum Chemistry: a molecular approach
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
University Science Book
Autore:  
Donald McQuarrie and John Simon
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ab Initio Quantum Simulation in Solid State Chemistry
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
John Wiley & Sons
Autore:  
R. Dovesi, B. Civalleri, R. Orlando, C. Roetti, and V. R. Saunders
Permalink:  
Capitoli:  
1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Tutti gli argomenti richiesti nei prerequisiti, compreso le nozioni di algebra lineare necessarie per meglio apprezzare la trattazione matematica, verranno ripresi durante le lezioni frontali in modo da garantire a studentesse e studenti la miglior fruizione del corso.

All the arguments underlined in the Prerequisites section, included some basic concepts of linear algebra, will be resumed during the lectures in order to allow a complete fruition of the teaching.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/10/2023 16:29
    Location: https://lmchimica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!