Vai al contenuto pricipale

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Chimica ricercatrice e Chimico ricercatore

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
  2. Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
  3. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)


Il CHIMICO RICERCATORE è la figura professionale che studia nuovi modelli molecolari e sulla base di questi sperimenta e realizza nuovi prodotti e li migliora. Ottimizza i processi produttivi, elimina, aggiunge o sostituisce sostanze e prodotti certificando che tutte le operazioni garantiscano qualità e sicurezza.
La sua attività di ricerca, studio e sperimentazione produce innovazione applicata ai processi produttivi delle Aziende produttrici, spesso formalizzata in un Brevetto.


I futuri laureati in Chimica potranno da un lato trovare uno sbocco professionale nello stesso bacino di utenza precedentemente coperto dalla Laurea in MCA (piccola, media e grande industria, centri di ricerca pubblici e privati, laboratori professionali, laboratori ospedalieri...). Nello stesso tempo le novità e gli aggiornamenti didattici introdotti nei corsi, fanno prevedere un più ampio utilizzo in nuovi settori produttivi del laureato in Chimica, specialmente dove sia indispensabile uno sforzo in ricerca e di sviluppo di nuove metodologie. La formazione di tipo fondamentale e generale del laureato in Chimica consentirà infatti un facile aggiornamento ed adeguamento a specifici obiettivi applicativi. L'armonizzazione della proposta didattica con l'ordinamento europeo favorirà altresì lo scambio di studenti con le università estere e l'inserimento dei laureati nel contesto comunitario.
Va sottolineato il fatto che il mercato del lavoro potenziale prescinde dal contesto economico e professionale locale, in quanto l'unicità su scala nazionale del presente percorso formativo incentiva la mobilità degli studenti da altre Regioni d'Italia.


‐ Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati
Chimici ricercatori; Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche.
Il laureato ha accesso, secondo le modalità previste dalle specifiche normative, all'insegnamento nelle scuole medie e superiori. Prosecuzione degli studi: ‐ Dottorato di Ricerca ‐ Master di 2° Livello

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Location: https://lmchimica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!