- Oggetto:
- Oggetto:
CHIMICA BIOINORGANICA
- Oggetto:
Bioinorganic chemistry
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CHI0051
- Docente
- Enzo Laurenti (Titolare degli insegnamenti)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo periodo
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate di chimica inorganica e di coordinazione, applicate ai sistemi di interesse biochimico, e di porle in relazione con quanto appreso nei corsi propedeutici di Biochimica e di Chimica inorganica al fine di fornire a studenti e studentesse gli strumenti per una lettura a livello atomico-molecolare delle problematiche legate al mondo chimico-biologico, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale. I contenuti di questo insegnamento si intersecano e sono complementari a quelli degli insegnamenti di: Biochimica strutturale e funzionale, Complessi Metallici, Metodologie di sintesi e sviluppo farmaceutico,This teaching aims to provide students with some advanced knowledge in the field of coordination and inorganic chemistry applied to biological systems; this knowledge will be connected to the content of propedeutical teachings, i.e. biochemistry and inorganic chemistry. The final aim is to provide students with conceptual and practical tools for analysing the chemical-biological realm under an atomic-molecular perspective, in line with the mail goal of the Master Degree in Chemistry. The contents of this teaching are complementary to the contents of: Functional and Structural Biochemistry, Metal complexes, Synthesis and Development Methodologies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno possedere le conoscenze teoriche di chimica inorganica e di coordinazione necessarie per comprendere e applicare i relativi concetti ai sistemi di interesse biochimico, anche in relazione con quanto appreso nei corsi propedeutici di Biochimica e di Chimica inorganica.Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento occorrerà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica dei composti di coordinazione in ambito biologico. In particolare, per gli elementi essenziali agli organismi viventi, occorrerà saperne descrivere le modalità di uptake e il ruolo biologico, le caratteristiche delle forme principali in cui si possono rilevare negli organismi viventi e le tecniche strumentali più adatte alla loro caratterizzazione.
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento si dovrà possedere un’autonomia di analisi critica degli argomenti trattati e dimostrare la capacità di reperire e analizzare le informazioni e di giudicarne l'affidabilità e il significato.
Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento, studenti e le studentesse dovranno saper comunicare in modo corretto le informazioni scientifiche e le loro conclusioni utilizzando un appropriato linguaggio chimico.
Capacità di apprendimento. Alla fine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno aver sviluppato le capacità di apprendimento che consentano loro trattare e approfondire in modo autonomo questi argomenti.
Knowledge and understanding. At the end of the teaching, students should have the theoretical knowledge about inorganic and coordination chemistry necessary to understand and apply the related concepts to systems of biochemical interest, taking into account what has been learned in the preparatory courses of Biochemistry and Inorganic Chemistry.Applying knowledge and understanding. At the end of the teaching period, it will be necessary to possess the ability to apply theoretical knowledge related to the chemistry of coordination compounds in the biological field. In particular, for the elements essential to living organisms, it will be necessary to know how to describe their uptake modalities and the biological role, the characteristics of the main forms in which they are present in living organisms and the instrumental techniques most suitable for their characterization.
Making judgements. At the end of the teaching period the student must possess autonomy in critical analysis of the covered topics and demonstrate the ability to find and analyze information, judging its reliability and significance.
Communication skills. At the end of the teaching sessions, students must be able to correctly communicate scientific information and their conclusions using an appropriate chemical language.
Learning skills. At the end of the teaching sessions, students should have developed the learning skills that allow them to independently discuss and study these topics.
- Oggetto:
Programma
- L’evoluzione dell’ambiente terrestre e i meccanismi di selezione degli elementi chimici da parte della biosfera.
- Uno sguardo chimico-fisico sul fenomeno vita.
- La biodisponibilità degli elementi ed i meccanismi molecolari di regolazione omeostatica dei metalli: assimilazione, trasporto, stoccaggio di ioni metallici nei sistemi viventi.
- Le relazioni tra proprietà chimiche e ruolo biologico degli elementi biologicamente attivi.
- Classificazione dei siti metallici delle biomolecole.
- Principi di chimica di coordinazione applicata ai siti di legame metallico nelle biomolecole
- Metodiche di caratterizzazione dei complessi metallici nei sistemi biologici.
- Esempi di biomolecole contenenti siti di legame metallico in relazione al ruolo di questi ultimi: strutturale, catalitico, regolatore, ecc.
- Il coinvolgimento dei metalli nell'insorgenza di alcune patologie.
- Esempi di utilizzo terapeutico dei metalli.
- The evolution of the environment on the Earth and the mechanism of selection of chemical elements by the biosphere.
- A chemico-physical glance to living systems.
- Bioavailability of chemical elements and the chemical mechanisms of metals' omeostatic regulation: uptake, transport and storage of metal ions in living systems.
- Relationships between chemical properties and biological function of biologically active elements.
- Classification of metal binding sites in biomolecules.
- Principles of coordination chemistry applied to metal binding sites in biomolecules.
- Insights into the characterisation methods of metal complexes in biological systems.
- A survey of biomolecules containing metal binding sites, in relation to their role: structural, catalytic, regulatory, etc.
- The involvement of metals in the etiology of some pathologies.
- Examples of therapeutic use of metals.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza. Il corso prevede una parte di didattica frontale e una parte seminariale. Sono previsti interventi di studenti e studentesse su temi specifici concordati con il docente, le loro presentazioni saranno oggetto di verifica ai fini della valutazione finale dell'apprendimento.Face-to-face session. This teaching will be partly frontal and partly in the form of seminars held by students, under the supervision of the teacher. Students will make presentations on specific topics, chosen in agreement with the teacher, these presentations will concur to the overall evaluation score of this teaching.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale consiste in due momenti distinti:- una presentazione di carattere seminariale da tenere nella parte finale del corso: ogni studente/studentessa dovrà illustrare uno specifico argomento, inerente alla chimica bioinorganica, preventivamente concordato con il docente. Saranno valutate: la capacità di individuare e sintetizzare le informazioni cruciali dell'argomento prescelto; la correttezza di tali informazioni; la chiarezza espositiva e la coerenza logica dell'esposizione.
- una prova orale sui contenuti fondamentali dell'insegnamento
Il voto finale (in trentesimi) è definito dall'insieme dei risultati di entrambe le prove.
The evaluation will consist in two distinct moments:- an oral presentation of a topic - agreed with the teacher - related with bioinorganic chemistry, made by the student and based on recent bibliographic data. Object of the evaluation will be: the ability of the student to identify and summarise the main information related with the chosen topic; the disciplinary accuracy of such information; the clarity and logical consistency of the presentation.
- an oral interview on the topics developed during the course
Both instances concur in determining the final evaluation mark.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Biological Chemistry of the Elements The Inorganic Chemistry of Life
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Frausto da Silva & Williams
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Bioinorganic chemistry: A short course
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Wiley
- Autore:
- Rosette M. Roat-Malone
- Note testo:
- Disponibile come E-book sul sistema bibliotecario d'ateneo
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Chrichton - Biological inorganic chemistry: an introduction (Elsevier) - E-book
Lippard, Berg - Principles of bioinorganic chemistry (University Science Books)
B. Mc Farland - A world of dust: how the periodic table shaped life (Oxford University Press) 2016
Chrichton - Biological inorganic chemistry: an introduction (Elsevier) - E-book
Lippard, Berg - Principles of bioinorganic chemistry (University Science Books)
B. Mc Farland - A world of dust: how the periodic table shaped life (Oxford University Press) 2016
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it
/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglie nza-studenti-con-disabilita-e- dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e-studentes se-con-disturbi-specifici-di- apprendimento-dsa/supporto) - Registrazione
- Aperta
- Oggetto: