Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CHIMICA BIOINORGANICA

Oggetto:

Bioinorganic chemistry

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CHI0051
Docente
Dott. Elena Maria Ghibaudi (Titolare del corso)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Biochimica; Chimica inorganica; Fondamenti di spettroscopie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti alcune conoscenze avanzate di chimica inorganica e di coordinazione, applicate ai sistemi di interesse biochimico, e di porle in relazione con le conoscenze apprese nei corsi propedeutici di Biochimica e di Chimica inorganica. I contenuti di questo insegnamento si intersecano e complementano con quelli degli insegnamenti di Biochimica strutturale e funzionale, Complessi Metallici e Metodologie di sintesi e sviluppo farmaceutico, al fine di fornire agli studenti gli strumenti per una lettura a livello atomico-molecolare delle problematiche legate al mondo chimico-biologico, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di laurea.

upload_Immagine_corona2.jpg DIDATTICA ALTERNATIVA: obiettivi formativi invariati

This teaching aims to provide students with some advanced knowledge in the field of coordination and inorganic chemistry applied to biological systems; this knowledge will be connected to the content of propedeutical teachings, i.e. biochemistry and inorganic chemistry. The contents of this teaching intertwine and complement the contents of other teachings, such as Structural and Functional Biochemistry, Metal complexes and Synthesis and Development Methodologies. The final aim is to provide students with conceptual and practical tools  for analysing the chemical-biological realm under an atomic-molecular perspective, in line with the mail goal of the Master Degree in Chemistry .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso didattico gli studenti dovranno essere in grado di identificare gli elementi metallici della tavola periodica che esplicano un ruolo biologico o farmacologico; dovranno conoscere le principali proprietà funzionali e strutturali dei loro complessi ed essere in grado di metterle in relazione con le proprietà chimico-fisiche dei rispettivi metalli e dei loro composti; gli studenti dovranno inoltre saper individuare le tecniche di caratterizzazione più adatte per le diverse tipologie di centri metallici nel contesto biologico.

upload_Immagine_corona2.jpg DIDATTICA ALTERNATIVA: risultati dell'apprendimento invariati

After taking this course, students are expected to be able to identify the chemical elements that are biologically or pharmacologically active; they should know their main functional and structural properties and be able to put them in relationship with  their chemico-physical properties.  Students are also expected to be able to identify the characterization techniques more suitable for any kind of metallic centre found in the biological context. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in parte mediante didattica frontale e in parte mediante didattica seminariale. Sono previsti interventi degli studenti su temi specifici concordati con il docente: le loro presentazioni saranno oggetto di verifica ai fini della valutazione finale dell'apprendimento.

upload_Immagine_corona2.jpg DIDATTICA ALTERNATIVA: In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, il corso sarà erogato in modalità ibrida o, ove necessario, a distanza, utilizzando il link https://unito.webex.com/meet/elena.ghibaudi.

Il corso sarà organizzato in lezioni teoriche, colloqui periodici con gli studenti e  seminari degli studenti  realizzati mediante piattaforma WebEx a piattaforma Moodle.

Le lezioni registrate saranno disponibili sulla piattaforma Moodle fino al 31/12/2021; le dispense del corso e le slide saranno disponibili su piattaforma Campusnet e/o pagina Moodle del corso. La comunicazione con gli studenti avverrà mediante e-mail o webex e richiederà la registrazione sulle pagine Campusnet e Moodle dell’insegnamento.

The teaching will be partly frontal and partly in the form of seminars held by students, under the supervision of the teacher. Students will make presentations on specific topics, chosen in agreement with the teacher: these presentations will concur to the overall evaluation score of this teaching.

upload_Immagine_corona2.jpg ON LINE TEACHING: In case of persistence of the health emergency due to COVID-19, the course will be delivered either in hybrid mode or remotely. The course will be organized in theoretical lessons, periodic interviews with students and student seminars carried out through the WebEx platform at the address https://unito.webex.com/meet/elena.ghibaudi. The recorded lessons will be available on the Moodle platform until December 31st 2021; lecture notes and slides will be available on the Campusnet and/or Moodle platform. Communication with students will take place via e-mail or webex and will require registration on the Campusnet and Moodle pages of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà organizzata in due momenti distinti:

 - una prova orale sui contenuti fondamentali dell'insegnamento

- una presentazione di carattere seminariale da tenere nelle ultime lezioni del corso, nel corso della quale lo studente dovrà illustrare un argomento inerente la chimica bioinorganica, tratto dalla recente letteratura scientifica, preventivamente concordato con il docente. Saranno valutati: la capacità dello studente di individuare e sintetizzare le informazioni cruciali dell'argomento prescelto; la correttezza di tali informazioni; la chiarezza espositiva e la coerenza logica dell'esposizione.

Entrambe queste prove (presentazione orale + colloquio orale) concorrono a definire il voto finale.

upload_Immagine_corona2.jpg ESAMI A DISTANZA: In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19: Presentazione Power point (depositata sulla piattaforma Moodle)  e discussa oralmente tramite WEb-Ex durante le ultime lezioni del corso + colloquio orale via Web-Ex sui contenuti delle dispense, secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020.

Gli studenti riceveranno comunicazione delle modalità di accesso alla piattaforma Web-ex mediante messaggio E-mail sull'indirizzo di posta istituzionale.

Queste modalità potranno subire variazioni in caso di pubblicazione di ulteriori decreti Rettorali relativi allo svolgimento degli esami stessi.

The evaluation will occur in two distinct moments:

- an oral interview on the basic topics developed during this teaching

- an oral presentation of a topic - agreed with the teacher - related with bioinorganic chemistry, made by the student  and based on recent bibliographic data. Object of the evaluation will be:  the ability of the student to identify and summarise the main information related with the chosen topic; the disciplinary   accuracy of such information; the clarity and logical consistency of the presentation.

Both instances concur in determining the evaluation marks.

upload_Immagine_corona2.jpg ON LINE EXAMS: In case of persistence of the health emergency due to COVID-19: Power point presentation (deposited on the Moodle platform) and orally discussed via WEb-Ex during the last lessons of the course + oral interview via Web-Ex on the contents of the handouts , according to the Rectoral Decree n.1097 / 2020. Students will receive communication on how to access the Web-ex platform by e-mail on the institutional e-mail address. These methods may be subject to change in the event of publication of further Rectoral decrees relating to the conduct of the exams themselves.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

Oggetto:

Programma

L’evoluzione dell’ambiente terrestre e i meccanismi di selezione degli elementi chimici da parte della biosfera.

Uno sguardo chimico-fisico sul fenomeno vita.

La biodisponibilità degli elementi ed i meccanismi molecolari di regolazione omeostatica dei metalli: assimilazione, trasporto, stoccaggio di ioni metallici nei sistemi viventi.

Le relazioni tra proprietà chimiche e ruolo biologico degli elementi biologicamente attivi.

Classificazione dei siti metallici delle biomolecole.

Principi di chimica di coordinazione applicata ai siti di legame metallico nelle biomolecole

Metodiche di caratterizzazione dei complessi metallici nei sistemi biologici.

Esempi di biomolecole contenenti siti di legame metallico in relazione al ruolo di questi ultimi: strutturale, catalitico, regolatore, ecc. 

Il coinvolgimento dei metalli nell'insorgenza di alcune patologie: Alzheimer, Parkinson, ecc.

Esempi di utilizzo terapeutico dei metalli.

 

upload_Immagine_corona2.jpg DIDATTICA ALTERNATIVA: programma invariato

The evolution of the environment on the Earth and the mechanism of selection of chemical elements by the biosphere.

A chemico-physical glance to living systems.

Bioavailability of chemical elements and the chemical mechanisms of  metals' omeostatic regulation: uptake, transport and storage of metal ions in living systems.

Relationships between chemical properties and biological function of biologically active elements.

Classification of metal binding sites in biomolecules.

Principles of coordination chemistry applied to metal binding sites in biomolecules.

Insights into the characterisation methods of metal complexes in biological systems.

A survey of biomolecules containing metal binding sites, in relation to their role: structural, catalytic, regulatory , etc.

The involvement of metals in the etiology of some pathologies: Alzheimer, Parkinsons, etc.

Examples of therapeutic use of metals.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frausto da Silva and Williams - The Biological Chemistry of the Elements:  The Inorganic Chemistry of Life – Oxford University Press

Rosette M. Roat-Malone - Bioinorganic chemistry: A short course (Wiley) - E-book

Chrichton - Biological inorganic chemistry: an introduction (Elsevier) - E-book

Lippard, Berg - Principles of bioinorganic chemistry (University Science Books)

Frausto da Silva and Williams - The Biological Chemistry of the Elements:  The Inorganic Chemistry of Life – Oxford University Press

Rosette M. Roat-Malone - Bioinorganic chemistry: A short course (Wiley) - E-book

Chrichton - Biological inorganic chemistry: an introduction (Elsevier) - E-book

Lippard, Berg - principles of bioinorganic chemistry (University Science Books)



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

The methods by which the teaching activity will be carried out may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/03/2021 15:47
Location: https://lmchimica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!