- Oggetto:
- Oggetto:
CHIMICA DELLO STATO SOLIDO
- Oggetto:
SOLID STATE CHEMISTRY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CHI0055
- Docenti
- Anna Maria Ferrari (Titolare degli insegnamenti)
Silvia Casassa (Titolare degli insegnamenti) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- CHIM/02 - chimica fisica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscere i rudimenti della struttura della materia, le proprietà e struttura dei materiali cristallini (piani cristallografici, indici di Miller).Conoscenze di chimica fisica di base.
Knowing the basis of matter structure, some basic properties connectedto the chemical bonds.Some rudiments about crystalline materials(crystallographic planes and Miller index). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare in modo esaustivo ed approfondito le problematiche inerenti la struttura e la reattività dei materiali. In particolare verrà evidenziato come possono variare le proprietà in funzione del tipo di legame e della struttura. Verranno inoltre discusse le superfici, le interfacce e le loro relative stabilità, compresa la presenza di difetti.
The aim of the course is to present materials structure and reactivity. In particular the attention will be focused on oxides properties and how can they vary in correlation with the structure and the amount of defects (in the bulk or on the surface).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Acquisizione di conoscenze teoriche e operative relative alla chimica-fisica dello stato solido.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Acquisizione della capacità di utilizzare e applicare le conoscenze relative al rapporto tra la struttura microscopica, descritta a livello quanto-meccanico, e le proprietà macroscopiche della materia. Comprensione delle peculiari proprietà di risposta dei materiali di tipo meccanico, ottico, elastico, termico. Saper individuare ed interpretare il ruolo dei vari difetti di bulk e superficiali. Comprensione dell'origine e del significato della struttura di bande elettroniche e fononiche. Capacità di utilizzare la simmetria e i concetti alla base delle interazioni radiazione-materia per una miglior comprensione dei fenomeni chimico-fisici dello stato solido.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Acquisizione di capacità autonome di studio e valutazione della propria preparazione.
ABILITA' COMUNICATIVE
Acquisizione di strumenti e competenze per la comunicazione in forma orale e scritta, in lingua italiana dei concetti e dei metodi di studio dello stato solido.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un buon grado di autonomia. Capacità di correlare strutture e proprietà e formulare ipotesi predittive sulla base delle conoscenze acquisite su materiali originali.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of theoretical and operational knowledge relating to solid state physical chemistry.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of the ability to use and apply knowledge related to the relationship between the microscopic structure, described at the quantum-mechanical level, and the macroscopic properties of matter. Understand the peculiar response properties of materials, namely mechanical, optical, elastic and thermal. Be able to identify and interpret the role of various bulk and surface defects. Understanding the origin and meaning of the electronic and phononic structure of the bands. Ability to use the symmetry and concepts underlying radiation-matter interactions for a better understanding of the chemical-physical phenomena of the solid state.
MAKING JUDGMENTS
Acquisition of independent study skills and evaluation of one's own preparation.
COMMUNICATION SKILLS
Acquisition of tools and skills for oral and written communication, in Italian, of the concepts and methods of solid state study.
LEARNING SKILLS
Acquisition of autonomous learning skills and self-assessment of one's own preparation, suitable for tackling subsequent studies with a good degree of autonomy. Ability to correlate structures and properties and formulate predictive hypotheses on new materials based on the knowledge acquired.
- Oggetto:
Programma
Lezioni:
Introduzione allo stato solido, impacchettamenti, strutture cristalline, reticoli. Cenni sulla sintesi dei materiali inorganici, modelli di legame, struttura elettronica dei solidi, struttura e proprietà degli ossidi metallici, nanostrutture, superfici e interfacce, la non stechiometricità: i difetti. Proprietà ottiche e magnetiche
Introduction to the solid state. Crystalline strictures, crystalline lattices, inorganic synthesis processes, bond models, electronic structures in solids structure and properties of metal oxides, Electronic classification of oxides: band structure. Non stoichiometry: the defects of the solids. Optical and magnitic properties.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tipologia Insegnamento
48 ore lezioni frontale
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
A disposizione sulla piattaforma Moodle si troverà materiale didattico asincrono per approfondimenti.
48 hours lessons
Attendance to the lessons is not compulsory, but strongly raccomended.Further material will be available on the Moodle platform for later use.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
La compagine studentesca dovrà preparare una sintetica presentazione su un determinato materiale in cui dovrà presentare, nel modo più completo possibile, tutte le proprietà del materiale stesso. Durante l'esposizione domande pertinenti dei docenti valuteranno la preparazione complessiva.
Oral
The student is expected to prepare a short power point presentation dealing with a specific material, describing in a comprehensive way its properties. Pertinent questions, during the presentation will evaluate the global preparation of the students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Solid state Chemistry and its Applications
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- John Wiley & Sons Inc
- Autore:
- Anthony R. West
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Understanding Solids
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- John Wiley & Sons Inc
- Autore:
- Richard J. D. Tilley
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Optical Properties of Solids
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Oxford University Press,
- Autore:
- Mark Fox
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: Sito web del corso
É consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:Slides are available on the web site of the course
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it
/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglie nza-studenti-con-disabilita-e- dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e-studentes se-con-disturbi-specifici-di- apprendimento-dsa/supporto) Students with DSA or disabilities are requested to read the University's support (https://www.unito.it
/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) and reception methods (https://www.unito.it/accoglie nza-studenti-con-disabilita-e- dsa) and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e-studentes se-con-disturbi-specifici-di- apprendimento-dsa/supporto) - Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/11/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: