- Oggetto:
- Oggetto:
IDENTIFICAZIONE DI COMPOSTI ORGANICI
- Oggetto:
Identification of organic compounds
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CHI0085
- Docenti
- Marco Blangetti (Titolare degli insegnamenti)
Polyssena Renzi (Titolare degli insegnamenti) - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo periodo
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- CHIM/06 - chimica organica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto con orale a seguire
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Chimica organica I e II, nozioni di base di spettroscopia di risonanza magnetica nucleare, spettrometria di massa e spettroscopia infrarossa.
Organic Chemistry I and II, basic knowledge of NMR spectroscopy, mass spectrometry and IR spectroscopy - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di risolvere la struttura incognita di una molecola organica di media complessità attraverso le diverse tecniche NMR, IR e di spettrometria di massa.
The student should recognize the structure of an unknown organic molecule by the use of the NMR, IR and mass spectrometry techniques described in the class.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di illustrare le tecniche fondamentali della diagnostica molecolare (spettroscopie di risonanza magnetica nucleare mono e bidimensionali, spettroscopia infrarossa, spettrometria di massa) allo scopo di determinare la struttura di molecole organiche anche complesse.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Le/Gli studentesse/studenti dovranno:
- possedere una approfondita conoscenza delle tecniche di analisi trattate e della loro interpretazione;
- possedere una solida conoscenza delle tipologie di esperimenti NMR più comuni che vengono utilizzati per l'analisi di molecole organiche;
- possedere un’adeguata conoscenza delle varie tecniche utilizzate in spettrometria di massa e delle differenti informazioni strutturali che si possono ricavare;
- possedere una adeguata conoscenza dei metodi per il processamento degli spettri NMR
Modalità di conseguimento
La crescita delle conoscenze e le capacità di comprensione si conseguono mediante: lezioni frontali, esercitazioni in aula, analisi e commento del materiale proposto, studio di testi consigliati.
Strumenti didattici di verifica
Esame scritto seguito da prova orale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le/Gli studentesse/studenti dovranno possedere:
- una adeguata capacità di applicare la conoscenza tecnico-scientifica di base acquisita per affrontare con spirito critico l'analisi strutturale di molecole organiche;
- una adeguata capacità di selezionare gli esperimenti NMR da effettuare su un campione di una molecola organica per ottenere specifiche informazioni strutturali;
- una adeguata capacità nel selezionare la migliore tecnica di spettrometria di massa a supporto delle tecniche NMR per l'analisi di una molecola organica anche complessa;
- una adeguata capacità di interpretare e commentare gli esiti degli esperimenti spettroscopici e spettrometrici;
- una adeguata capacità di elucidare la struttura di una molecola organica incognita utilizzando tutte le tecniche spettroscopiche affrontate a lezione e durante le esercitazioni.
Strumenti didattici di verifica
Esame scritto consistente nella risoluzione di una molecola organica incognita a partire dagli spettri NMR, di massa ed IR ed esame orale.
- Autonomia di giudizio
Le/Gli studentesse/studenti dovranno essere in grado di:
- mettere in relazione dati e risultati acquisiti con i principi/concetti visti a lezione e le spiegazioni effettuate in aula e durante le esercitazioni;
- riconoscere, dove possibile, errori procedurali e/o di misura e di apportare le correzioni dovute.
L'autonomia di giudizio sarà sviluppata chiedendo alle/agli allieve/i:
l'interpretazione critica dei risultati ottenuti dagli spettri in confronto con i risultati attesi. Le/I docenti presenteranno, quando possibile, diverse tesi interpretative di un tema, sollecitando le studentesse e gli studenti alla loro discussione.
Strumenti didattici di verifica
Esercitazioni in aula, esame orale.
- Abilità comunicative
Le/Gli studentesse/studenti devono possedere:
- capacità di lavorare in gruppo durante le esercitazioni;
- capacità di relazionare con chiarezza i procedimenti e i passaggi logici che portano alla risoluzione di una struttura incognita, elaborando in modo critico le informazioni contenute negli spettri NMR, di massa e IR
Modalità di conseguimento
Le abilità comunicative sono coltivate formando gruppi di lavoro durante le esercitazioni (2-3 persone), sollecitando le/gli allieve/i a confrontarsi tra di loro e con i docenti titolari.
Strumenti didattici di verifica
Nelle valutazioni dell’esame scritto finale la qualità e l'efficacia della comunicazione concorre autonomamente alla formazione del giudizio complessivo.
This teaching has the goal of describing the main techniques useful to the organic chemist in order to identify the structure of an unknown organic molecule, i.e. mono- and bidimensional NMR, IR spectroscopy and mass spectrometry.
- Knowledge and understanding
Students must:
- have an in-depth knowledge of the spectroscopic techniques and their interpretation;
- have an adequate knowledge of the most common NMR experiments that are used for the analysis of organic molecules;
- have a solid knowledge of the various techniques used in mass spectrometry and of the different structural information that can be obtained;
- have an adequate knowledge of the methods for processing NMR spectra
Methods of achievement
The growth of knowledge and understanding are achieved through: lectures, classroom exercises, analysis and commentary of the proposed material, study of recommended texts.
Assessment tools
Written exam followed by oral exam.
- Ability to apply knowledge and understanding
Students must have:
- an adequate ability to apply the basic technical-scientific knowledge acquired to critically address the structural analysis of organic molecules;
- an adequate ability to select the NMR experiments to be performed on a sample of an organic molecule to obtain specific structural information;
- an adequate ability to select the best mass spectrometry technique to support NMR techniques for the analysis of an organic molecule, even a complex one;
- an adequate ability to interpret and comment on the results of spectroscopic and spectrometric experiments;
- an adequate ability to elucidate the structure of an unknown organic molecule using all the spectroscopic techniques covered in class and during the exercises.
Teaching tools for assessment
Written exam consisting of the resolution of an unknown organic molecule starting from the NMR. massa and IR spectra, followed by an oral exam.
- Autonomy of judgment
Students must be able to:
- relate data and results acquired with the principles/concepts seen in class and the explanations given in the classroom and during the exercises;
- recognize, where possible, procedural and/or measurement errors and make the necessary corrections.
Autonomy of judgment will be developed by asking students:
the critical interpretation of the results obtained from the spectra in comparison with the expected results. Teachers will present, when possible, different interpretative theses of a theme, encouraging students to discuss them.
Teaching tools for assessment
Classroom exercises, oral exam.
- Communication skills
Students must possess:
- the ability to work in groups during exercises;
- the ability to clearly relate the procedures and logical steps that lead to the resolution of an unknown structure, critically processing the information contained in the NMR, mass and IR spectra
Methods of achievement
Communication skills are cultivated by forming work groups during exercises (2-3 people), encouraging students to discuss among themselves and with the professors.
Teaching tools for assessment
In the final written exam assessments, the quality and effectiveness of communication contributes independently to the formation of the overall judgment.
- Oggetto:
Programma
Spettroscopia NMR protonica. Richiamo di nozioni di base; notazione di Pople, Sistemi AMX, ABX, ABC. Accoppiamento vicinale, geminale, correlazione di Karplus e accoppiamento long range. Applicazione della correlazione di Karplus a cicli. Accoppiamento del protone con altri eteronuclei (19F, 31P, 29Si). Disaccoppiamento di spin selettivo, (doppia risonanza). Effetto Nuclear Overhauser e tecnica NOEDIF. Utilizzo dei reagenti di shift per l'assegnazione della stereochimica di un centro chirale. Risoluzione di spettri del primo ordine.
Spettroscopia NMR del 13C. Richiamo di nozioni di base e teoria; spettri disaccoppiati a banda larga, accoppiamenti 13C-1H, 13C-19F, 13C-31P, integrazione spettri 13C, tecnica del disaccoppiamento controllato e controllato inverso, scala e intervallo degli spostamenti chimici delle principali classi di gruppi funzionali. Effetto NOE, tecniche di diasaccoppiamento (selettivo, off resonance,sequenza echo-spin J modulata, DEPT-135 e DEPT-90), interpretazione degli spettri 13C di molecole organiche.
Spettroscopia NMR di correlazione; NMR bidimensionale. Nozioni di base e teoria; correlazioni omonucleari: COSY, COSY-LR, NOESY e ROESY; correlazioni eteronucleari: dirette e long range con tecniche dirette e inverse. Cenni su altre tecniche di correlazione (DOSY).
Spettroscopia NMR di altri nuclei. 2H, 19F, 31P e 15N.
Spettrometria di massa. Spettrometria ad impatto elettronico: frammentazione di composti organici. Massa esatta. Principali frammentazioni di composti organici: scissione in α, scissione benzilica e allilica, scissione di legami "non attivati", reazione di retro Diels-Alder (RDA), trasposizione di Mc Lafferty, reazione -onio, eliminazione di CO. Reazioni di frammentazione assistita da gruppi vicinali: alcani bifunzionalizzati, effetto orto. Altri metodi di ionizzazione: ionizzazione chimica.
Esercitazioni: interpretazione e processamento di spettri di molecole organiche di struttura incognita.
Proton NMR Spectroscopy. Review of basic notions. Pople notation. AMX, ABX, ABC systems. Vicinal (Karplus correlation), geminal and long range coupling constant analysis. Application of Karplus correlation to cyclic structures. Coupling of proton nuclei with another important nuclei (19F, 31P, 29Si). Spin selective decoupling. Nuclear Overhauser Effect and NOEDIF. Use of shift reagents for the determination of the configuration of a chiral centre. Resolution of first order systems.
13C NMR spectroscopy. Basic theoretical concepts. Decoupled spectra. 13C-1H, 13C-19F, 13C-31P couplings. 13C spectra integration, controlled decoupling technique (direct and inverse). Equivalence of chemical shifts. Chemical shift of chemical classes. Decoupling techniques (off resonance, spin echo J modulated sequence, DEPT and INEPT. Interpretation of 13C spectra of organic coumpounds.NMR Correlation Spectrometry: bidimensional NMR. Basic theory; 1H-1H correlation: COSY, NOESY and ROESY; 13C-1H correlation: HETCOR (HETeronuclear CORrelation), HMQC (Heteronuclear Multiple Quantum Correlation), HMBC (Heteronuclear Multiple Bond Correlation). Other bidimensional correlations (DOSY).
Notions of NMR spectrometry of other important nuclei. 2H, 19F, 31P e 15N.Mass Spectrometry. Electronic Impact Spectrometry (EI): organic compound fragmentation. Exact mass. Main fragmentations of organic compounds: α bond cleavage, benzylic and allylic cleavage, "non activated bond" cleavage, retro Diels-Alder reaction (RDA), Mc Lafferty transposition, -onium reaction, CO elimination. Fragmentation reactions assisted by vicinal groups: bifunctionalised alcanes, ortho effect. Other ionisation method: chemical ionisation.
Exercise sessions: interpretation and processing of spectra of unkown organic molecules.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si svolge attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni in presenza (32 ore) con l'ausilio di materiale PowerPoint messo a disposizione anticipatamente sulla piattaforma Moodle.
Si ricorda che tutto il materiale prodotto è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons. Si richiama l'attenzione della componente studentesca ad un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.
Frontal lectures and exercise sessions in classroom (32 h) with Powerpoint slides.
Please note that all the material is covered by copyright, thus it can be used for studies and research purposes but it can not be used for commercial and profit purposes (it can not be shared on online pay platforms). The sharing on social media of material covered by copyright is forbidden except the adoption of Creative Commons licenses. The attention of the student component is drawn to a conscious and correct use of the materials made available by the university community, in compliance with the provisions of the University's Code of Ethics.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame verrà svolto in presenza.
La prova consisterà nella risoluzione di una struttura incognita di una molecola organica di media difficoltà attraverso l'analisi di spettri NMR (tipicamente 1H, 13C, DEPT-135 e COSY), spettro di massa e IR. Lo/la studente/studentessa dovrà redigere una relazione scritta per la quale avrà a disposizione 4 ore. La prova scritta verrà svolta in modalità open book. La prova scritta sarà seguita da un breve colloquio atto ad accertare le conoscenze delle tecniche spettroscopiche viste a lezione e facenti parte del programma.
In caso di esito positivo, la votazione dell'esame, in trentesimi, verrà registrata subito dopo lo svolgimento della prova orale.
The exams will take place in classroom. The final test will consist in a written report where the student must analyse the protonic, 13C, DEPT and COSY NMR, mass, IR spectra of an unknown organic compound in order to identify it. This will be followed by a brief oral exam concerning the main NMR and Mass spectrometry techniques described during the course and included in the program.
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Attività di supporto
Pre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Conoscenze di base di Chimica Organica
Chimica Organica I e II (LT CTC)
Sintesi e Meccanismi in Chimica Organica (LM CH)
Conoscenze di base di Spettroscopia NMR, IR e di Massa
Laboratorio di Sintesi Organiche (LT CTC); Risonanze magnetiche (LM CH)
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
Riconoscere la struttura di una molecola organica incognita analizzandone gli spettri NMR, IR e di massa. Ricevimento studenti/studentesse: contattare il docente via email per fissare un appuntamento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Identificazione spettrometrica di composti organici
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana
- Autore:
- R. M. Silverstein, F. X. Webster, D. J. Kiemle, D. L. Bryce
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Metodi spettroscopici in chimica organica
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Edises
- Autore:
- M. Hesse, H. Meier, B. Zeeh
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Basic One- and Two-Dimensional NMR Spectroscopy, 5th, Completely Revised and Updated Edition
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Wiley-VCH
- Autore:
- Horst Friebolin
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- NMR Multiplet Interpretation. An Infographic Walk-Through
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- De Gruyter
- Autore:
- Roman Valiulin
- ISBN
- Note testo:
- Il libro è disponibile in biblioteca per consultazione
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione dello studente sulla piattaforma Moodle
All the slides shown durung the lectures will be available on Moodle
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it
/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglie nza-studenti-con-disabilita-e- dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e-studentes se-con-disturbi-specifici-di- apprendimento-dsa/supporto). - Registrazione
- Aperta
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