Oggetto:
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CHIMICA AGRARIA

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AGRICULTURAL CHEMISTRY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CHI0062
Docente
Luisella Roberta Celi (Titolare degli insegnamenti)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce allo studente gli strumenti per la conoscenza  del suolo come fonte di nutrizione per il vegetale e come risorsa non rinnovabile nell’ecosistema terrestre. L'insegnamento inoltre si propone di presentare i principali processi che regolano reazioni biotiche ed abiotiche all'interfaccia solido-soluzione. L’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza di base dei costituenti del suolo, delle sue proprietà chimico-fisiche e dei processi che regolano i cicli biogeochimici degli elementi nutritivi.  Lo studente acquisirà così le conoscenze necessarie per comprendere le relazioni che esistono tra il suolo e i vegetali ed il ruolo del suolo nell’ecosistema agro-forestale. Avrà altresì la possibilità di comprendere le problematiche relative all’applicazione di tecniche analitiche e spettroscopiche per lo studio di un sistema naturale complesso quale il suolo.

The course provides students with the tools for the knowledge of soil as a source of nutrients for the plant and as a non-renewable resource in the terrestrial ecosystem.

The course also aims to present the main processes regulating biotic and abiotic reactions at the solid-solution interface

The goal is to acquire a deep knowledge of the soil constituents and of chemical and physical processes governing the biogeochemical cycling of nutrients. The student will then acquire the necessary knowledge to understand the relationships that exist between soil and plant and the role of soil in the agroforest ecosystem. He/she will also have the opportunity to understand the issues relating to the implementation of analytical and spectroscopic techniques for the study of a complex matrix such as soil.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I principali risultati attesi dall'insegnamento sono:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo/la studente/studentessa dovrà acquisire una
comprensione approfondita delle reazioni chimiche e biochimiche che avvengono in sistemi
naturali, inclusa la capacità di riconoscere i diversi fattori che influenzano tali reazioni in
matrici complesse.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Sarà in grado di applicare le tecniche
analitiche e spettroscopiche per identificare e quantificare la speciazione di nutrienti e
contaminanti all'interno di ecosistemi naturali o antropizzati, dimostrando competenze
pratiche nel campo.
3. Autonomia di giudizio: Lo/la studente/studentessa svilupperà la capacità di valutare
criticamente i processi chimici e biochimici che regolano l’equilibrio di un ecosistema,
considerando anche le influenze esterne e antropiche.
4. Abilità comunicative: Sarà in grado di presentare in modo chiaro e strutturato i risultati
ottenuti dall'analisi di reazioni chimiche in contesti ambientali complessi, utilizzando un
linguaggio tecnico appropriato.
5. Capacità di apprendimento: Lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare l’abilità di
continuare ad apprendere in modo autonomo le tecniche e i concetti necessari per
comprendere e analizzare nuove problematiche ambientali.

The main expected outcomes of the course are:
1. Knowledge and understanding: The student will acquire an in-depth understanding of the
chemical and biochemical reactions occurring in natural systems, including the ability to
identify the various factors that influence these reactions in complex matrices.
2. Applying knowledge and understanding: The student will be able to apply analytical and
spectroscopic techniques to identify and quantify the speciation of nutrients and
contaminants within natural or anthropized ecosystems, demonstrating practical skills in the
field.
3. Making judgments: The student will develop the ability to critically evaluate the chemical
and biochemical processes that regulate the equilibrium of an ecosystem, also considering
external and anthropogenic influences.
4. Communication skills: The student will be able to clearly and coherently present the results
obtained from the analysis of chemical reactions in complex environmental contexts, using
appropriate technical language.
5. Learning skills: The student will develop the ability to continue learning independently,
acquiring the necessary techniques and concepts to understand and analyze new
environmental issues.

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Programma

Introduzione: il suolo come comparto ambientale all’interfaccia con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera

Fattori di formazione del suolo, il profilo e gli orizzonti. Gli elementi costituenti la crosta terrestre

Le matrici complesse

Le fasi solide del suolo: i componenti minerali e la sostanza organica

Le rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie. I minerali delle rocce

I minerali argillosi: proprietà di superficie e tecniche di analisi della SSA, densità di carica e potenziale elettrico.

La sostanza organica: origine, composizione biochimica dei residui vegetali e processi di decomposizione biotica e abiotica. Tecniche di separazione chimico-fisica e caratterizzazione spettroscopica

Interazione della sostanza organica con la fase minerale: processi di stabilizzazione fisica e fisico-chimica

La soluzione del suolo: composizione e speciazione dei principali elementi

Processi che regolano la speciazione di nutrienti e contaminanti all’interfaccia solido-soluzione

Adsorbimento, desorbimento: isoterme di adsorbimento, modelli, meccanismi di adsorbimento, tecniche analitiche e spettroscopiche per la determinazione del meccanismo di adsorbimento, fattori che controllano l’adsorbimento

Dissoluzione, precipitazione, coprecipitazione di specie nutritive e contaminanti

Dinamiche degli elementi nutritivi:

Ciclo dell’N: processi biologici e chimico fisici che regolano la speciazione dell’N. Tecniche di separazione chimico-fisica e caratterizzazione spettroscopica

Ciclo del P: processi biologici e chimico fisici che regolano la speciazione dell’N. Tecniche di separazione chimico-fisica e caratterizzazione spettroscopica

Il suolo come risorsa non rinnovabile: aspetti ambientali

Destino degli xenobiotici nell’ambiente: reazioni biotiche e abiotiche. Tecniche di separazione chimico-fisica e caratterizzazione spettroscopica

Caso studio:  Valutazione di un caso studio, con visita al sito sperimentale, presentazione di strumenti chimici da campo, descrizione dei profili di suolo e discussione sulle principali proprietà chimico-fisiche  del suolo

Introduction: the soil  as the environmental compartment at the interface with the atmosphere, hydrosphere and biosphere
Factors of soil formation, the profile and horizons. The elements in the earth's crust
The complex matrices
The soil solid phases: mineral phase and organic matter
Igneous, metamorphic and sedimentary rocks. The minerals of the rocks
The clay minerals: surface properties and analysis techniques for the determination of SSA, charge density and electrical potential.
Organic matter: origin, biochemical composition of plant residues and biotic and abiotic decomposition processes. Chemical-physical separation techniques and spectroscopic characterization
Interaction of organic matter with the mineral phase: physical and physico-chemical stabilization processes

The soil solution: composition and speciation of the main elements

Processes controlling the speciation of nutrients and contaminants at the solid-solution
Adsorption, desorption: adsorption isotherms, models, mechanisms of adsorption, analytical and spectroscopic techniques for the determination of the adsorption mechanisms, factors controlling adsorption
Dissolution, precipitation, co-precipitation of species nutrients and contaminants
Nutrients dynamics:
N cycle: physical and biological processes that regulate the chemical speciation of N. Chemical-physical separation techniques and spectroscopic characterization
P cycle: chemical and biological processes controlling P speciation. Chemical-physical separation techniques and spectroscopic characterization
The soil as a non-renewable resource: environmental aspects
Fate of xenobiotics in the environment: biotic and abiotic reactions. Separation techniques and spectroscopic characterization
Case study: Evaluation of a case study, with a visit to an experimental site, presentation of field chemical equipment, description of soil profiles and discussion on physical and chemical soil properties.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 44 h di lezioni frontali e 12 h di esercitazioni suddivise 4 in aula con l'ausilio di PC e 8 di escursione scientifica con visita a siti sperimentali dotati di strumentazioni e infrastrutture da campo.

The course comprises 44 hours of lectures and 12 hours of exercises, 4 of which are classroom-based with the aid of PCs and 8h for a scientific excursion with visit to experimental sites equipped with field instruments and facilities.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento si svolgeranno esercitazioni con correzione e discussione in aula. Alla fine del corso sarà effettuata una simulazione d'esame. Tutte le verifiche svolte durante il corso hanno puramente valore di autovalutazione.

L'esame finale consta di una relazione con presentazione orale, su un particolare caso studio in cui si dovranno interpretare dati quantitativi o spettri e formulare ipotesi sui possibili processi/meccanismi in atto. A questo seguirà un orale, dove si deve dimostrare l'apprendimento delle conoscenze teoriche e la capacità di elaborazione dei dati numerici e dei meccanismi che guidano i processi negli ecosistemi. Il superamento della relazione è vincolante per l'orale.  Il voto sarà espresso in trentesimi e deriverà dalla somma della relazione  (finoa 10/30) e dell'orale (fino a 20/30)

At the end of each topic  I will do exercises with correction and discussion. At the end of the course I will do an exam simulation. All audits carried out during the course have value of purely self-assessment .

The final exam consists of an oral presentation where students  have to discuss data and spectra of a specific case study and find hypotheses on potential processes/mechanisms which drive the system. This will be followed by an oral examination, where students must answer to questions of theoretical knowledge and demonstrate their capacity to interprete data and mechanims involved in the processes controlling ecosystems. Passing the presentation part is mandatory for the final oral. The mark will be in /30 and will be calculated as the sum of the presentation (up to 10/30) and oral result up to 20/30).

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:

L. Celi, DISAFA; Chimica Agraria e Pedologia, appunti delle lezioni.

 I testi base consigliati per il corso sono:

Paolo Sequi  Chimica del suolo Patron editore 1989

L. Celi, DISAFA; Chimica Agraria e Pedologia, slides.

Paolo Sequi  Chimica del suolo Patron editore 1989



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

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    Ultimo aggiornamento: 05/11/2024 09:28
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