Vai al contenuto principale

 

La Laurea Magistrale in Chimica intende approfondire la formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività volte all'innovazione scientifica e tecnologica in campo chimico.
Il corso di laurea magistrale in Chimica intende nello specifico preparare figure professionali in grado di operare in laboratori, strutture, aziende pubbliche e private, anche a livello dirigenziale, nei seguenti ambiti: (i) innovazione nella sintesi di vecchi e nuovi prodotti, rispondente ai criteri di efficienza e di sostenibilità ambientale imposti dalla sensibilità sociale e dalle rigorose normative europee; (ii) uso delle più moderne tecnologie per la determinazione strutturale di nuove molecole; (iii) familiarità all'uso di tecniche computazionali e modellistica molecolare. Queste saranno da un lato dirette a risolvere problemi strutturali e meccanicistici, con la possibilità di anticipare proprietà fisiche e chimiche di nuovi prodotti dei più vari settori merceologici, correlando le proprietà microscopiche molecolari alle proprietà macroscopiche delle sostanze prodotte; dall'altro saranno dirette all'approccio statistico per il trattamento dati e per l'ottimizzazione dei processi.
La formazione non specificatamente professionalizzante della laurea in CHIMICA vuole favorire l'ingresso dei laureati in diversi ambiti lavorativi dove sia importante una solida formazione di base e sia richiesta capacità di innovazione con particolare riferimento ai settori di ricerca e sviluppo sia pubblici che privati.
Il corso di studio si articola in un blocco di esami comuni ai quali si aggiungono esami che gli studenti possono scegliere nell' ambito dei settori scientifico disciplinari. Il criterio di flessibilità introdotto garantisce comunque il raggiungimento dell' obiettivo formativo comune a tutte i laureati in CHIMICA.

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Location: https://lmchimica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!