- Oggetto:
- Oggetto:
CATALISI
- Oggetto:
Catalysis
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CHI0050
- Docenti
- Prof. Silvia Bordiga (Titolare del corso)
Prof. Elena Clara Groppo (Titolare del corso) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/02 - chimica fisica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- chimica generale, chimica dei materiali, concetti di cristallografia, spettroscopia e microscopia, chimica fisica (orbitali atomici e molecolari; termodinamica e cinetica).
- Propedeutico a
- Tesi specialistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obbiettivo pincipale dell'insegnamento consiste nell’introdurre gli studenti verso la conoscenza dei principi fondamentali che regolano l’attivazione di molecole semplici al fine di comprendere i principali meccanismi attraverso cui avviene un processo catalitico. Si cercheranno di esemplificare i concetti di attività, selettività, tempo di vita del catalizzatore e sua rigenerabilità mettendo in luce gli aspetti comuni della catalisi omogenea, eterogenea ed enzimatica. Si faranno conoscere le principali tipologie di catalizzatori e le attuali direzioni di sviluppo della catalisi industriale.DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariatiThe main goal of the course is to introduce the students to the knowledge of the fundamental principles that regulate the activation of simple molecules in order to understand the main mechanisms through which a catalytic process works. Key studies will be used to explain concepts of activity, selectivity, life time of the catalyst, reactivation, and so on, underlining the commune aspects of homogeneous, heterogeneous and enzymatic catalysis. Special attention will be devoted to know most commune types of catalysts and current directions of development of the catalysis.
ALTERNATIVE TEACHING: Unvaried
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo scopo dell'insegnamento è di fornire le basi sui principi della catalisi dando una visione unificata dei concetti di reattività e selettività al fine di comprendere meglio le attuali direzioni di sviluppo della chimica moderna con particolare attenzione alla sostenibilità energetica e ambientale dei processi chimici. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e dati sperimentali che permettano di: comprendere le relazioni tra composizione, struttura e proprietà catalitiche delle principali tipologie di catalizzatori e di familiarizzare con alcuni tipologie di processi catalitici, come per esempio le reazioni di idrogenazione, di ossidazione parziale, di polimerizzazione.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati
The aim of the course is to provide the bases on the principles of catalysis by giving a unified vision of the concepts of reactivity and selectivity in order to better understand current directions of development of modern chemistry, with particular attention to energy efficiency and environmental sustainability of chemical processes. The course aims to give to the students theoretical and experimental instruments to understand the relationship between composition, structure and catalytic properties of the most commune types of catalysts and to get familiar with some catalytic processes such as hydrogenation reaction, partial oxidation and polymerization.
ALTERNATIVE TEACHING: Unvaried
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (48 ore)
DIDATTICA ALTERNATIVA:
Nel perdurare della emergenza sanitaria, in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus l’insegnamento verrà erogato con le seguenti modalità:
- Lezioni FRONTALI IN AULA IN PRESENZA con possibilità di seguire anche da remoto la diretta streaming attraverso la piattaforma WebEx, utilizzando i seguenti link:
1) Stanza Webex personale della prof.ssa Elena Groppo: https://unito.webex.com/meet/
elena.groppo 2) Stanza Webex personale della prof.ssa Silvia Bordiga: https://unito.webex.com/meet/
silvia.bordiga - Tutto il Materiale Didattico sarà pubblicato sulla pagina Moodle del corso, comprese le video-registrazionii delle lezioni.
- comunicazione con gli studenti via email per domande a titolo individuale
Frontal lessons (48 hours)
ALTERNATIVE TEACHING:
In concurrence with the COVID-19 emergency and in compliance with the relevant dispositions of the Ministry and of the University, the teaching will be provided in the following ways:
- LECTURES IN THE CLASSROOM IN PRESENCE with the possibility of following the live streaming even remotely through the WebEx platform, using the following links:
1) Personal Webex room of Prof. Elena Groppo: https://unito.webex.com/meet/elena.groppo
2) Personal Webex room of Prof. Silvia Bordiga: https://unito.webex.com/meet/silvia.bordiga
- All the teaching material will be published on the Moodle page of the course, including the recordings of the lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame, unificato per i due docenti, è orale e sarà finalizzato alla verifica dell'apprendimento di quanto spiegato a lezione.
La valutazione avverrà in trentesimi.
ESAMI A DISTANZA:
Nel perdurare della emergenza sanitaria, l'esame avverrà in forma remota, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex, secondo le modalità adotatte in presenza. Tali modalità di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni sulla base di future disposizioni emanate dall'Ateneo e/o dal Corso di Studi.
The exam, a single one for both professors, is oral and wi be devoted to verify the knowledge of what has been explained during the lessons.
The evaluation will be expressed in thirtieths.
REMOTE EXAMS:
In concurrence with the sanitary emergency, the exam will be held remotely, by adopting the Webex tele-conference platform, following the same modality of the conventional one. Such procedures will be subject to possible variations, on the basis of future dispositions of the University of Torino and/or of the Physics Degree council.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le necessarie misure di didattica integrativa (sessioni telematiche di tutoraggio e assistenza agli studenti via webex) saranno concordate con gli studenti ed organizzate per facilitare la comprensione dei contenuti didattici. La videoriunione sarà disponibile su Campusnet e/o Moodle.The necessary measures of integrative teaching (online tutoring and counseling sessions via webex meeting) will be defined together with the students in order to facilitate the understanding of the course contents. The video-meeting will be available on Campusnet and/or Moodle.
- Oggetto:
Programma
INTRODUZIONE
Che cos’è un catalizzatore e su cosa agisce.
Catalizzatori omogenei ed eterogenei.
Un rapido excursus sui principali prodotti della chimica di base con cenni storici sulla loro produzione; dove la catalisi gioca un ruolo fondamentale.I PROCESSI ALLA BASE DELLA CATALISI
Riconoscimento molecolare: il substrato deve poter accedere al sito attivo.
Adsorbimento: importanza della superficie nei catalizzatori eterogenei.
I processi di adsorbimento e la loro misura.
I COSTITUENTI FONDAMENTALI DI UN CATALIZZATORE
Fase attiva (single-site o multiple site), leganti (catalisi omogenea) e supporto (catalisi eterogenea), eventuale solvente.
Materiali ad alta area superficiale come supporti: ossidi e carboni.
I metodi principali di deposizione della fase attiva sul supporto.
Materiali microporosi che trovano applicazioni come supporti, ma anche come catalizzatori.
Rapido excursus sulle principali tecniche di caratterizzazione di un catalizzatore eterogeneo.
PRINCIPALI PROCESSI CATALITICI DI IMPORTANZA INDUSTRIALE
1) L’attivazione della molecola di idrogeno.
Catalizzatori di idrogenazione.
Il concetto di selettività nei catalizzatori di idrogenazione.
Relazione tra struttura, attività e selettività.
2) L'attivazione della molecola di azoto.
La sintesi dell'ammoniaca.
3) L’attivazione della molecola di CO.
La reazione di water gas shift.
Dal syn gas ai combustibili sintetici.
Il prcesso di Fisher-Tropsh e la sintesi del metanolo.
4) Dal metano agli idrocarburi.
Produzione di idrocarburi per la chimica di base e come combustibili.
Processi di cracking e fcc.
Da metanolo a idrocarburi e da metanolo a olefine.
5) Attivazione della molecola di NO.
Catalizzatori per la conversione degli NOx.
La marmitta catalitica.
6) Catalizzatori per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
7) Cattura e conversione della CO2
8) Attivazione della molecola di ossigeno.
Catalizzatori di ossidazione.
Il concetto di selettività nei catalizzatori di ossidazione: catalizzatori di ossidazione parziale.
9) L’attivazione delle olefine.
Catalizzatori di polimerizzazione e oligomerizzazione di olefine.
Il concetto di selettività nei catalizzatori di conversione delle olefine.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato
INTRODUCTION
What is it a catalyst?
Homogeneous and heterogeneous catalysts.
A quick excursus on the most commune chemical products with historical mention about their production; where catalysis play a key role.
PROCESSES AT THE BASIS OF CATALYSIS
Molecular recognition: the substrate must reach the active site.
Adsorption: relevance of the surface in heterogeneous catalysts.
Adsorption phenomena and how to measure them.
MOST RELEVANT COMPONENT OF A CATALYST.
Active phase (single site, multiple site); ligands (homogeneous catalysis) and support (heterogeneous catalysis); the role of the solvent.
High surface area materials as supports: oxides and carbon.
Most commune ways to deposit the active phase on the support.
Microporous materials that find applications as support, but also as catalysts.
Quick excursus on the most commune techniques used to characterize an heterogeneous catalyst.
MOST COMMUNE CATALYTIC PROCESSES INDUSTRIALLY RELEVANT.
1) Activation of H2.
Hydrogenation catalysts.
The concept of selectivity in case of hydrogenation catalysts.
Relationship among structure, activity and selectivity.
2) Activation of nitrogen.
Ammonia synthesis
3) Activation of CO.
The reaction of water gas shift.
From the syn gas to synthetic gasoline.
Fisher-Tropsh process and methanol synthesis.
4) From the methane to hydrocarbon.
Hydrocarbon production for chemicals and for fuels.
Cracking and fcc processes.
Methanol-to-hydrocarbon and methanol-to-olefin.
5) Activation of NO.
Catalysts for NOx conversion.
The catalytic converter
6) Catalysts to produce Energy from renewable sources
7) Capture and conversion of CO2.
8) Activation of O2.
Oxidation catalysts.
The concept of selectivity in case of oxidation catalysts: catalysts for partial oxidation.
9) Activation of olefins.
Polymerization and oligomerization catalysts.
The concept of selectivity into the catalysts for olefin conversions
ALTERNATIVE TEACHING: Unvaried
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli appunti del docente saranno disponibili in rete.
Il materiale per approfondimenti e integrazioni sarà eventualmente indicato dai docenti durante lo svolgimento del corso, e sarà reperibile nella Biblioteca Chimica o in rete.
Notes written by the teachers will be available online.
Additional research material will be suggested by the teachers along the course and it will be available at the library or online.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The procedures for carrying out the lectures may change in agreement with the sanitary emergency restrictions. Anyway the online learning will be ensured for the whole year.
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